Conacuore

Conacuore

Il Conacuore è il Coordinamento nazionale delle associazioni di volontariato dei cardiopatici, presenti in Italia.

 

L'idea di riunire le associazioni che si occupano dei problemi dei cardiopatici è nata nel 1997 e si è concretizzata con un primo incontro a Saint-Vincent nel 1998 e con il primo Convegno nazionale a Modena nel 1999, città che è anche la sede nazionale.

Nel tempo sono stati realizzati progetti e alleanze con lo scopo principale di coordinare le attività sul territorio delle singole associazioni, pur mantenendone l'autonomia organizzativa.

 

Le iniziative di Conacuore si rivolgono principalmente alla prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari in collaborazione con le Associazioni dei cardiologi, con le Fondazioni che promuovono la ricerca e con le Istituzioni pubbliche.

In aggiunta, un tema di estremo interesse è la lotta alla morte improvvisa promuovendo quelle Associazioni che organizzano i corsi di  rianimazione e la distribuzione dei defibrillatori.

 

Impegno di Conacuore è anche rivolto ai giovani medici in particolare a cardiologici e infermieri con lo scopo di favorire l'aggiornamento continuo. 



Indirizzo
Via Zurlini, 130 - 41125 Modena

Presidente dell'assocazione
Giuseppe CIANCAMERLA



Contatta l'Associazione

Visita il sito

Iscriviti alla newsletter di Ihealthyou:
scopri come prenderti cura della tua salute!