Sergio

Sergio Calzari

Infermiere - Terapia Intensiva



Sergio Calzari, classe 1979, consegue il diploma universitario per infermiere nel 2001 presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo un’esperienza di cinque anni in alcuni servizi di Pronto Soccorso ed un anno presso una casa di riposo, parte alla volta di Londra dove esercita la professione per alcuni mesi come agency nurse.

Lasciata Londra parte per gli Stati Uniti dove si imbarca per due anni sulle navi da crociera come infermiere di bordo per la compagnia “Carnival Cruise Line”. 

Rientrato in Italia presta servizio al Centro Cardiologico Monzino di Milano presso il reparto di unità coronarica. Lì approfondisce le proprie conoscenze in ambito cardiologico e frequenta un corso di perfezionamento in elettrocardiografia. 

 

Dal 2010 lavora nella terapia intensiva dell’Istituto Cardiocentro Ticino (Lugano) e consegue il diploma di infermiere esperto in terapia intensiva nel 2018 presso la Scuola Specializzata Superiore in Cure infermieristiche.
Crea un corso di elettrocardiografia, proposto in vari ambiti del canton Ticino.

 

Approfondisce il tema dell’umanizzazione delle cure e si impegna a introdurre, con l’aiuto di alcuni colleghi infermieri, lo strumento diario paziente di terapia intensiva, facendolo diventare prassi consolidata.

Nel 2020 consegue il master di primo livello in Biostatistica presso l’Università di Padova e a marzo dello stesso anno crea il portale postintensiva.it con lo scopo di divulgare l’idea di umanizzazione della terapia intensiva e di informare i pazienti e i loro familiari riguardo la sindrome da post terapia intensiva (PICS).


Contatta

Iscriviti alla newsletter di Ihealthyou:
scopri come prenderti cura della tua salute!