Agostino

Agostino Consoli

Presidente Nazionale della Società Italiana di Diabetologia



Nel 1980 il Prof. Agostino Consoli si laurea col massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Chieti per poi concludere la specializzazione in Medicina Interna nel 1985. Nello stesso anno vince la borsa di studio in ricerca endocrina presso la Mayo Clinic (Rochester, USA). 

 

Dal 1987 al 1990 diviene ricercatore associato presso il Clinical Research Center dell'Università di Pittsburgh (Pittsburgh, USA) per poi ricoprire nel 1991 il ruolo di Assistant Professor nella Divisione di Diabetologia dell'Università del Texas Health Science Center.

 

Attualmente è Responsabile dell'Unità di Endocrinologia e Metabolismo dell'Ospedale di Pescara e Direttore del Centro di Ricerca Clinica e del Centro di Scienze dell'Invecchiamento e Medicina Traslazionale dell'Università di Chieti. 

 

Sempre presso l'Università di Chieti svolge anche attività didattica come Professore di Endocrinologia ed è Responsabile della Scuola di Specialità in Endocrinologia e del Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale.

 

Dal 2020 Consoli è il nuovo Presidente Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (SID) per il biennio 2020-2022 ed è membro di prestigiose Società, tra cui:

 

Il Prof. Consoli è un affermato revisore per diverse riviste internazionali peer-review e fa parte del Comitato Editoriale del “Journal of Diabetes and its Complications” e di “Diabets”, entrambe riviste che trattano di diabete. 

 

Oltre ad essere revisore, il Dottor Consoli è anche autore o co-autore di oltre 150 articoli di ricerca e 14 capitoli di libri, ha oltre 7.000 citazioni e un indice H di 43 (criterio per quantificare la prolificità e l'impatto scientifico di un autore). È stato ed è attualmente coinvolto come co-responsabile o come responsabile in oltre 50 importanti studi clinici su nuove strategie terapeutiche nel diabete di tipo 2 e inerenti a tematiche sul metabolismo del glucosio, sull'insulino-resistenza e sulle complicanze macrovascolari del diabete


Contatta

Iscriviti alla newsletter di Ihealthyou:
scopri come prenderti cura della tua salute!

Registrati

Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy.