Eugenio

Eugenio Santoro

Esperto di Digital Health



Eugenio Santoro si laurea in Scienze dell'informazione nel 1990Esperto di digital health, di nuove tecnologie, di epidemiologia e di sperimentazioni cliniche, dal 2006 si occupa di social media, app, wearable, intelligenza artificiale e terapie digitali e del loro impatto sulla pratica clinica, sulla cura e sulla comunicazione della salute.

 

Ha prestato attività di docenza in numerosi master universitari sull’impiego di Internet e dei social media per la comunicazione scientifica e l’assistenza medica. Dal 2016 è docente a contratto di Health Informatics" all’università degli Studi di Milano e dal 2017 insegna presso il master “Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile (MaCSIS)" dell’Università Milano Bicocca

Si è occupato anche di attività di formazione per i medici sull’impiego di Internet, dei social media, della digital health e dell’intelligenza artificiale in ambito medico. Molti di questi corsi in regime di ECM.

 

E’ membro del gruppo ICT di FNOMCeO, del Comitato di Controllo dellIstituto di Autodisciplina Pubblicitaria, del comitato dell’Osservatorio Terapie Avanzate (OTA) e della Associazione Italiana di Telemedicina (AITIM). E’ inoltre membro dell’Osservatorio Dispositivi Medici (SaMD) presso il Centro nazionale per le tecnologie innovative in sanità pubblica (Istituto Superiore di Sanità).

 

Autore di 250 articoli scientifici pubblicati su riviste mediche internazionali su argomenti relativi alla ricerca clinica e all’informatica medica. In particolare, ha pubblicato i volumi “Web 2.0 e social media in medicina”, “Facebook, Twitter e la medicina”, “Guida alla medicina in rete” e “Internet in medicina” (tutti editi da Il Pensiero Scientifico Editore). Nel 2020 ha inoltre pubblicato come co-autore l’e-book “Terapie Digitali dalla A alla Z”  e nel 2021 ha curato la voce “Digital Health” per la  X Appendice dell’enciclopedia Treccani dedicata alle parole del XXI secolo.
E’ inoltre coautore del primo volume in Italia sulle terapie digitali: “Terapie digitali, un’opportunità per l’Italia”, Tendenze Nuove, Passoni Editore.

 


Contatta