Carlo

Carlo Dufour

Direttore della UOS Ematologia Clinica e di Laboratorio



Carlo Dufour lavora all'Ospedale Pediatrico di Ricerca G.Gaslini dove presiede il Polo Ematologico-Oncologico-Trapiando di cellule staminali e l'Unità di Ematologia.

 

Ha fondato il gruppo di studio sulle sindromi da insufficienza midollare nell'ambito dell'Associazione Italiana di Emato-Oncologia Pediatrica (AIEOP).

 

È autore o coautore di oltre 150 pubblicazioni internazionali e di vari capitoli di libri di testo di ematologia. È revisore per le migliori riviste internazionali tra cui: New England Journal of Medicine, Journal of Clinical Oncology, Leukemia, Clinical Immunology and Blood.

 

Il Dottor Dufour è anche Expert Evaluator per diverse istituzioni tra cui:

 

Attualmente è presidente del gruppo di lavoro scientifico sui disturbi dei granulociti e del midollo costituzionale della European Hematology Association (EHA). All'interno dell'EHA è membro della SWG Unit, del comitato per l'educazione e del comitato per le linee guida. Da dicembre 2019 è membro del comitato scientifico della American Society of Hematology.

 

Il Dr. Dufour ha vinto numerosi premi tra cui:

  • Nel 2019 è stato premiato per il contributo scientifico nell'Anemia di Fanconi dalla spagnola “Fundacion en la Anemia de Fanconi".
  • All'inizio del 2020 è stato premiato dalla European Society of Blood and Marrow Transplantation (EBMT) con il premio Van Bekkum, un riconoscimento riservato alla migliore comunicazione dell'anno, come Co-PI (Co-Principal ovvero membro senior del team di un progetto scientifico che insieme al Principal può determinare il contenuto intellettuale, la direzione e la condotta della ricerca o delle attività del programma) dello studio prospettico randomizzato RACE ( Comparison of classical IST ± Eltombopag) nell'anemia aplastica grave.

 

Il dottore ha collaborato con ihealthyou fino al 2022.


Contatta

Articoli in evidenza