Serena

Serena Barello

Membro del comitato direttivo di EngageMinds HUB



Serena Barello, è dal 2018 Ricercatore in Consumer & Health Psychology presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro del comitato direttivo del Centro di Ricerca EngageMinds HUB – Consumer, Food & Health Engagement Research Center della medesima università.

 

Nel 2013 Serena è stata co-autrice di un modello teorico-concettuale del processo di coinvolgimento attivo del paziente nel percorso sanitario (Patient Health Engagement Model) che è registrato tra le Good Practices dell’European Innovation Partnership on Acrive and Healthy Ageing (EIP-AHA) e nel 2015 ha collaborato alla validazione della prima scala di misura del Patient Engagement (Patient Health Engagement Scale). Dal 2015 ha inoltre contribuito al coordinamento scientifico e organizzativo della Prima Conferenza di Consenso Italiana per la Promozione del Patient Engagement, promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sotto la supervisione metodologica dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Serena è attualmente membro della International European Association of Communication in Healthcare (EACH) e da novembre 2017 impegnata nelle attività scientifiche di pEACH – divisione di EACH dedicata alla knowledge translation delle evidenze scientifiche sui temi dell’umanizzazione della medicina nella policy e nelle pratiche di cura. Intendendo con knowledge translation quel processo collaborativo volto a favorire uno scambio di conoscenza tra ricercatori e decisori per mettere in pratica e far fruttare i risultati conseguiti dalle ricerche scientifiche.

 

Le attività di ricerca di Serena Barello si sono concentrate principalmente sui temi della partecipazione dei cittadini in sanità e del ruolo e caratteristiche professionali degli operatori sanitari per sostenerne la realizzazione. In questo contesto sono nate diverse partnership di ricerca con l’Institute for Professionalism & Ethical Practice (Harvard Medical School, Boston, US) e con il Baruch College di New York – Department of Public Affairs presso cui Serena è stata visiting research scholar rispettivamente nel 2015 e 2017.

Serena è autrice di più di 90 pubblicazioni scientifiche internazionali sui temi della psicologia della salute, della consumer health e dei metodi e tecniche della ricerca qualitativa nell’healthcare research.

 

 


Contatta

Iscriviti alla newsletter di Ihealthyou:
scopri come prenderti cura della tua salute!