Baropodometria

Illustrazione della colonna vertebrale per descrivere la baropodometria

 

La baropodometria, o analisi baropodometrica, è un esame che valuta eventuali anomalie nella postura determinate da un appoggio a terra errato del piede. Il principio alla base di questo test, infatti, è di analizzare la pressione esercitata da tutta la superficie di appoggio plantare sul suolo, ed individuare eventuali anomalie posturali, anche importanti.

 

Per postura si intende la posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre e del corpo rispetto all’ambiente circostante. È importante valutare la postura, perché determinate deviazioni posturali sono associate a disfunzioni dell’organismo ed alla successiva insorgenza di dolore. Problemi nel sistema posturale, infatti, possono portare a uno stato di disequilibrio del corpo. Le conseguenze sono alterazioni e deteriorazioni del sistema scheletrico, sovraccarico funzionale e, in ultima istanza, l’insorgenza di problemi clinici particolarmente dolorosi.

 

Il piede umano è il sostegno principale per la posizione eretta, e rappresenta il motore propulsore per l’andatura, in quanto, durante la camminata, consente il passaggio di peso da un lato all’altro del corpo. Una corretta biomeccanica del piede (ovvero il suo comportamento fisico in risposta a determinate condizioni esterne), quindi, è responsabile della distribuzione simmetrica del peso tra i due lati del corpo e del mantenimento di una corretta postura. Per mantenere il corpo in posizione eretta e per camminare, i piedi esercitano una pressione sul terreno, che dipenderà da vari fattori, tra cui il peso corporeo e la postura stessa. Pressione plantare e postura sono interconnessi tra loro in due modi diversi e complementari: alte pressioni dei piedi possono causare disfunzioni plantari e malattie (come dolore cronico, fratture, callosità e ulcerazioni) che a loro volta influiscono sulla postura; viceversa, anche problemi posturali che coinvolgono la parte superiore del corpo alterano la pressione plantare.

 

 

 

 

A cosa serve la baropodometria

La baropodometria, quindi, valutando la pressione di appoggio del piede al suolo, valuta i disturbi del sistema muscolo-scheletrico che possono influenzare negativamente la postura e il funzionamento biomeccanico del piede, sia in posizione eretta che durante la camminata. Questo esame è molto importante per osservare adattamenti irregolari nella postura del paziente, che possono essere direttamente riconducibili a problemi posturali oppure secondari, cioè dovuti a cause esterne come malattie dell’apparato locomotore. Inoltre la baropodometria è utilizzata in ambito ortopedico per valutare il tipo di piede (normale, cavo o piatto), in caso di problemi ai piedi dovuti al diabete e nella valutazione del peso corporeo e di problemi posturali nel caso di pazienti obesi.

 

 

 

 

Come si esegue la baropodometria

La pressione plantare misurata nella baropodometria è digitalizzata e analizzata attraverso un software. Per effettuare questo esame, infatti, solitamente viene utilizzata una pedana dotata di sensori in grado di registrare la pressione e collegata ad un computer attrezzato di un software per l'analisi dati. L’analisi baropodometrica può essere:

  • statica, in cui al paziente è chiesto di rimanere in posizione eretta sulla pedana;
  • dinamica, in cui al paziente è chiesto di camminare per valutare l’attività propulsiva e di sostegno del piede e la variazione di pressione durante la camminata.

Le tecniche digitali baropodometriche sono in grado di mappare le pressioni esercitate sulla pianta del piede sia durante l’analisi statica sia durante quella dinamica. La piattaforma rileverà la pressione esercitata dal peso corporeo sul piede e dal piede sul terreno sia per il lato destro che per il lato sinistro del corpo, valutandone la simmetria. Lo studio della distribuzione di tali pressioni permette di valutare la biomeccanica del piede, la postura statica e dinamica ed eventuali variazioni che possono condurre a patologie.

 

La baropodometria, quindi è un esame che, attraverso la valutazione della pressione esercitata dai piedi sul terreno, può individuare eventuali problemi ortopedici e posturali. Per scoprire come possono essere trattati, consulta la scheda sulla chirurgia ortopedica (sarà disponibile a breve!).

 

 

Fonti:
  • Ministero della Salute, Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni.
  • Fabris, S., Valezi, A., de Souza, S., Faintuch, J., Cecconello, I., & Junior, M. (2006). Computerized Baropodometry In Obese Patients. Obesity Surgery, 16(12), 1574–1578. doi:10.1381/096089206779319293 
  • Rosário, J. L. P. (2014). A review of the utilization of baropodometry in postural assessment. Journal of Bodywork and Movement Therapies, 18(2), 215–219. doi:10.1016/j.jbmt.2013.05.016 
  • Sawacha Z, Gabriella G, Cristoferi G, Guiotto A, Avogaro A, Cobelli C. Diabetic gait and posture abnormalities: a biomechanical investigation through three dimensional gait analysis. Clin Biomech (Bristol, Avon). 2009 Nov;24(9):722-8. doi: 10.1016/j.clinbiomech.2009.07.007. Epub 2009 Aug 21. PMID: 19699564.
In sintesi

La baropodometria è un esame che, valutando l’appoggio a terra del piede, può individuare anomalie posturali.

Ricerche degli utenti

  • Appendicite

    L’appendicite è l’infiammazione, in genere acuta, dell’appendice cioè un’estroflessione vermiforme dell’intestino crasso.

  • Baropodometria

    La baropodometria è un esame che, valutando l’appoggio a terra del piede, può individuare anomalie posturali.

  • RAST test (Test di radioallergoassorbimento)

    Il RAST test, eseguito su un campione di sangue, serve a valutare se un paziente è sensibile a una sostanza in grado di provocare allergia.

  • Pulsossimetria

    La pulsossimetria è una tecnica rapida e non invasiva che fornisce informazioni sul livello di ossigenazione del sangue.

  • Gastroplastica verticale

    La gastroplastica verticale è un intervento di chirurgia bariatrica effettuato per il trattamento dell’obesità grave.

Informati: la salute con Ihealthyou

In Ihealthyou crediamo nella forza della condivisione e delle comunità e per questo motivo abbiamo pensato ad uno spazio che possa raccogliere persone interessate a informarsi, incontrarsi e ad abbracciare uno stile di vita consapevole sui temi della prevenzione e della cura della salute. Entra a far parte anche tu della nostra community su Facebook!



Entra nella community

Iscriviti alla newsletter di Ihealthyou:
scopri come prenderti cura della tua salute!