
Dizionario della salute
|
Amniocentesi
L’amniocentesi è una tecnica di diagnosi prenatale per la ricerca di eventuali anomalie cromosomiche nel feto.
Angiografia TC (Angio TC o Angio TAC)
L’angiografia TC è un esame in cui il principio della tomografia assiale computerizzata viene utilizzato per lo studio dei vasi sanguigni.
Anoscopia
L’anoscopia è un esame diagnostico utile all’osservazione endoscopica delle porzioni interne dello sfintere anale e del retto distale.
Artroscopia
L’artroscopia è una tecnica molto utilizzata in ortopedia per diagnosticare e risolvere condizioni patologiche delle articolazioni.
Audiometria (Esame audiometrico)
L’audiometria, o esame audiometrico, è una metodica grazie alla quale è possibile eseguire la misurazione elettronica della funzionalità uditiva.
Baropodometria
La baropodometria è un esame che, valutando l’appoggio a terra del piede, può individuare anomalie posturali.
Biopsia (Esame bioptico)
La biopsia è una procedura che consiste nel prelievo di un piccolo frammento di organo o di tessuto da analizzare in laboratorio per formulare una diagnosi.
Biopsia linfonodo sentinella (SLNB)
La biopsia del linfonodo sentinella, detta anche SLNB, è una tecnica che determina se il cancro si è diffuso dal tumore primario nel sistema linfatico. Viene comunemente usata per la valutazione di tumore al seno e melanoma.
Breath Test (Urea breath test)
Il breath test, chiamato anche urea breath test, consiste nell’analisi del respiro ed è usato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter pylori e di vari disturbi gastrointestinali.
Broncografia
La broncografia è un esame diagnostico che utilizza un mezzo di contrasto e raggi X per ricavare un’immagine dettagliata dell’albero bronchiale.
Broncoscopia
La broncoscopia è un esame utile a visualizzare e valutare lo stato di salute dei bronchi.
Bubble Test
Il bubble test è un esame non invasivo utilizzato per individuare la presenza del forame ovale pervio.
Iscriviti alla newsletter di Ihealthyou:
|