Acne
L'acne è una comune malattia infiammatoria dell’apparato pilifero che può manifestarsi in diverse zone del corpo e attaccare con diversi gradi di aggressività.
Acufene (Tinnito)
L’acufene è un disturbo che consiste nella percezione di rumori che inficiano la qualità di vita del paziente.
Adenoidite
L’adenoidite è un’infiammazione, determinata da virus o batteri, delle adenoidi ovvero strutture linfatiche situate nella zona posteriore del rinofaringe.
Adenomiosi
L’adenomiosi è una condizione patologica che influisce negativamente sulla qualità della vita della donna e può ridurne la fertilità.
Afasia
L’afasia è un disturbo del linguaggio caratterizzato dalla perdita della capacità di esprimere o comprendere le parole causata da una lesione cerebrale.
Afta
Le afte sono piccole ulcerazioni che possono formarsi sui tessuti molli della mucosa orale, causando dolore e bruciore.
AIDS (Sindrome da immunodeficienza acquisita)
L’AIDS è una malattia caratterizzata da un grave esaurimento delle difese immunitarie causato dall’infezione da parte del virus HIV.
Allergia
L'allergia è una risposta anomala del sistema immunitario verso determinate sostanze, dette allergeni, che sono altresì innocue.
Amartoma
Un amartoma è una malformazione benigna, può comparire in qualunque organo e in genere non richiede nessun trattamento.
Amebiasi
L’amebiasi, un’infezione dovuta al protozoo Entamoeba histolytica, può essere asintomatica o presentarsi come colite di varia gravità.
Amenorrea
L’amenorrea consiste nell’assenza di ciclo mestruale, sia per cause fisiologiche come una gravidanza che per cause patologiche.
Anemia
L’anemia è una condizione in cui i globuli rossi non riescono a trasportare abbastanza ossigeno ai tessuti, ne esistono molte forme diverse.