
Allergia
L'allergia è la risposta che l’organismo mette in atto nei confronti di alcuni agenti ambientali, chiamati allergeni, che sono spesso presenti negli alimenti e nell'aria che respiriamo. Si tratta di una reazione che provoca in genere disturbi di lieve entità, interessa circa il 25% delle persone e può manifestarsi a qualunque età. In alcuni casi, fortunatamente molto rari, le allergie possono essere particolarmente gravi o addirittura potenzialmente letali (shock anafilattico).
Il meccanismo attraverso il quale si producono le reazioni allergiche non è completamente chiaro ma è probabile che esistano fattori genetici, in quanto i soggetti colpiti hanno una storia familiare di allergie. Questa condizione patologica è in costante aumento nelle nazioni ad alto sviluppo economico e i motivi di tale incremento non sono del tutto noti.
Indice degli argomenti
Quali sono le cause dell’allergia?Tra le sostanze che possono causare allergia si possono annoverare:
Quali sono i sintomi dell’allergia?Le manifestazioni dell'allergia sono di solito evidenti poco dopo il contatto con l'allergene e normalmente sono di grado lieve o moderato. Tra queste vi sono:
Per approfondire: I sintomi dell'allergia alle graminacee e molto altro da scoprire
In rari casi si può verificare un quadro clinico molto grave che rappresenta un pericolo immediato per la vita, chiamato shock anafilattico. Tra le manifestazioni che lo caratterizzano vi sono:
Come si effettua la diagnosi di allergia?Le allergie di modesta entità sono facilmente diagnosticabili, mentre le forme più complesse e clinicamente importanti possono essere rilevate mediante l'impiego di alcuni esami specifici, tra i quali:
Per approfondire: I costi dei test per le allergie alimentari
Come si cura l’allergia?La cura di un'allergia varia a seconda del tipo e della gravità dei disturbi che provoca e dipende anche dall’agente coinvolto. Tra i trattamenti che possono essere messi in atto vi sono:
Il trattamento delle gravi forme anafilattiche si basa sulla somministrazione di adrenalina per via intramuscolare. Esistono in commercio alcuni dispositivi che permettono l'autosomministrazione del farmaco in casi di emergenza.
Per approfondire:
Fonti
| In sintesiL'allergia è una risposta anomala del sistema immunitario verso determinate sostanze, dette allergeni, che sono altresì innocue. Patologie correlateEsami correlatiTerapie correlate |
Strutture in evidenza
Ricerche degli utenti
Insonnia
L’insonnia è un disturbo del sonno che causa problemi nell’addormentarsi e nel mantenimento del sonno.
Tubercolosi (TBC)
La tubercolosi è una malattia infettiva che colpisce prevalentemente i polmoni, ed è provocata dal Mycobacterium tuberculosis.
Flebite (Tromboflebite o Trombosi venosa superficiale)
La flebite è una patologia infiammatoria causata da un trombo che interessa prevalentemente le vene superficiali.
Patch test (Test epicutaneo)
Il Patch test è un esame allergologico eseguito per individuare reazioni allergiche a determinate sostanze ed è utilizzato per la diagnosi di dermatite da contatto.
Polisonnografia (PSG)
La polisonnografia è un esame che consente la misurazione di alcuni parametri fisiologici durante le ore di sonno, incluse le funzioni cerebrali, cardiorespiratorie e muscolari.
![]() |
Informati: la salute con IhealthyouIn Ihealthyou crediamo nella forza della condivisione e delle comunità e per questo motivo abbiamo pensato ad uno spazio che possa raccogliere persone interessate a informarsi, incontrarsi e ad abbracciare uno stile di vita consapevole sui temi della prevenzione e della cura della salute. Entra a far parte anche tu della nostra community su Facebook! |
Iscriviti alla newsletter di Ihealthyou:
|