Eritema

Illustrazione 3d del derma per descrivere l'eritema

 

L’eritema è una manifestazione clinica che indica un’infiammazione della pelle dovuta a diverse cause che possono essere fisiche, chimiche, infettive, emotive, allergiche. L’eritema è caratterizzato da un arrossamento della cute, circoscritto oppure diffuso in più parti del corpo. Numerose cause portano all’insorgenza di eritema e, spesso questa manifestazione è un sintomo di malattie infiammatorie come il lupus eritematoso sistemico.

 

 

Indice degli argomenti

 

 

Descrizione dell’eritema

L’infiammazione è un meccanismo di difesa del nostro corpo in presenza di un danno, potenziale o effettivo, in cui intervengono diversi fattori. In linea generale, quando è in atto un’infiammazione, o flogosi, si ha una condizione di gonfiore, di arrossamento dovuto al richiamo di sangue, di accumulo di liquidi e di dolore. L’eritema è un’infiammazione della pelle che si manifesta con un arrossamento di questo organo che ha la caratteristica di scomparire quando viene applicata pressione (per esempio, premendo su sito con un dito). L’eritema è presente in moltissime condizioni e patologie, sia sistemiche che specifiche della pelle. 

 

Proprio perché causato da numerosi fattori e patologie, vi sono diversi tipi di eritemi. I più comuni sono:

  • eritema solare, arrossamento della pelle dovuto all’esposizione ai raggi del sole. È una forma di allergia, cioè una risposta immunitaria e infiammatoria esagerata nei confronti di un agente esterno, in questo caso il sole, detto allergene. L’arrossamento dell’eritema solare deriva dalla vasodilatazione dei capillari della pelle;
  • eritema multiforme, reazione cutanea che può essere scatenata da un'infezione virale o da alcuni medicinali. Di solito è lieve e scompare in poche settimane, ma esiste anche una forma rara e grave che può colpire la bocca, i genitali e gli occhi e può essere pericolosa per la vita (eritema multiforme maggiore);
  • eritema marginato, reazione infiammatoria della pelle osservata più comunemente in associazione a febbre reumatica acuta;
  • eritema nodoso, condizione in cui sono presenti noduli sotto la pelle che causano protuberanze e chiazze che sembrano rosse o più scure rispetto alla pelle circostante;
  • eritema migrante, reazione della pelle che si manifesta come una papula rossa che poi si diffonde per tutto il corpo: è un segno della malattia di Lyme;
  • eritema a farfalla, tipico di diverse malattie autoimmuni, tra cui il lupus eritematoso sistemico: si manifesta come un arrossamento della pelle su entrambe le guance.

 

 

 

 

La diagnosi dell’eritema

In quanto manifestazione clinica e non vera e propria patologia, solitamente per diagnosticare l’eritema basta esaminare la porzione di cute interessata. In alcuni casi, tuttavia, il medico procederà a eseguire altri esami, soprattutto per conoscere l’eventuale patologia associata all’eritema. Tra questi:

  • analisi del sangue e biopsia della porzione di cute interessata, se si sospetta la presenza di una condizione preesistente come una malattia autoimmune (per esempio il lupus eritematoso)
  • patch test, per determinare se la reazione infiammatoria sia dovuta a un’allergia a qualche sostanza a cui è stata esposta la pelle. Consiste nell'applicazione sulla pelle di cerotti che rilasciano sostanze diverse, e di verificare quale sostanza eventualmente causa la reazione.

 

 

I sintomi dell’eritema

In base al tipo di eritema si manifestano sintomi leggermente diversi, ma i più comuni sono:

  • prurito o dolore nell’area interessata;
  • arrossamento e gonfiore dell’area interessata. Il colorito dell’eritema può avere diverse gradazioni di rosso e la superficie di pelle interessata può essere molto calda;
  • soprattutto nel caso di eritema solare, vesciche e bolle sulle aree del corpo esposte al sole;
  • urina di colore rossastro o scuro;
  • nell’eritema multiforme, febbre, dolori articolari, mal di testa, visione offuscata.

 

 

Foto di una giovane donne con un eritema severo della pelle sulla guancia destra della faccia

 

Trattamento e cure per gli eritemi

L’eritema, come già sottolineato, non è una vera e propria patologia, ma una manifestazione di una condizione clinica, per cui il trattamento sarà indirizzato a curare la patologia che ha causato l’eritema. In linea generale, a livello locale si può intervenire con pomate o farmaci da banco a base di corticosteroidi (dei farmaci antinfiammatori).

 

Tra gli altri farmaci che possono essere prescritti a seconda della condizione preesistente, ci sono gli antibiotici in caso di infezioni batteriche, gli antistaminici in caso di reazioni allergiche, gli antidolorifici per tenere a bada il dolore.

 

Per saperne di più su una patologia che causa eritema, consultate la scheda sul lupus eritematoso.

 

 

Fonti

Autore

Osmosia s.r.l.
Osmosia s.r.l.

Agenzia di medical writing composta da un mix multidisciplinare di esperti su tematiche afferenti ogni principale area clinica sanitaria.

In sintesi

L’eritema è una reazione della pelle che si manifesta come un arrossamento  causato da una condizione preesistente o in seguito all’esposizione al sole.

Strutture in evidenza

Tutte le strutture     Contattaci