Psoriasi

Foto di gomito di persona affetta da psoriasi, caratterizzata da chiazze rosse squamose sulla cute

 

La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata da lesioni cutanee squamose, arrossamento, edema, prurito e dolore, localizzate più di frequente a livello delle ginocchia, dei gomiti, del tronco e del cuoio capelluto. Si tratta di una malattia della pelle tra le più comuni, ha un andamento cronico, e non è contagiosa.

 

Si ritiene che la psoriasi colpisca una percentuale variabile della popolazione in base alla regione geografica e che affligga circa il 2% dell'intera popolazione a livello globale. L'esordio dei sintomi avviene solitamente all'inizio dell'età adulta.

 

 

Indice degli argomenti

 

 

 

Quali sono le cause della psoriasi?

Le cause della psoriasi non sono note, ma si ritiene che la malattia abbia un'origine multifattoriale e che sia probabilmente dovuta ad una predisposizione genetica e all'azione di agenti ambientali.

 

Tra i possibili fattori scatenanti possiamo annoverare:

  • malattie infettive (infezioni);
  • ormoni tiroidei e sessuali;
  • processi di natura psichica;
  • farmaci betabloccanti o FANS;
  • alterazioni metaboliche, come l’obesità;
  • traumi della pelle irritativi e ripetuti;
  • abuso di bevande alcoliche (alcolismo);
  • fumo;
  • eccessivo stress;
  • ferite cutanee, come ad esempio tagli o ustioni.

 

 

 

 

 

Quali sono i sintomi della psoriasi?

I segni e i sintomi principali della psoriasi possono comprendere la presenza di chiazze cutanee arrossate e squamose, secchezza della pelle, prurito a volte intenso, cuoio capelluto desquamato e screpolato, dolore in corrispondenza delle lesioni, unghie scheggiate, friabili e fragili, oltre che un interessamento delle articolazioni con infiammazione e dolore.

 

Per approfondire: Psoriasi del cuoio capelluto: cause, sintomi e rimedi

 

 

Come si esegue la diagnosi di psoriasi?

La diagnosi di psoriasi viene effettuata da un medico dermatologo e si basa principalmente sull’esame obiettivo delle lesioni cutanee attraverso l'osservazione dell'aspetto della pelle e sull'analisi dei sintomi del paziente. 

Il paziente non deve preparsi in modo particolare alla visita, ma può essere utile evitare l'utilizzo di creme o lozioni sulla pelle nel giorno dell'appuntamento per facilitare l'osservazione delle lesioni da parte del medico specialista.

 

Le tecniche utilizzate per diagnosticare la psoriasi possono includere:

  1. esame fisico alla ricerca di chiazze rosse e squamose tipiche della patologia su pelle, unghie e cuoio capelluto;
  2. biopsia cutanea, attraverso un prelievo di campione di pelle interessata per essere successivamente analizzato al microscopio;
  3. test di KOH, un esame che si effettua se il medico sospetta la presenza di infezioni fungine sulla pelle allo scopo di individuare miceti;
  4. esami del sangue votati più ad escludere altre malattie autoimmuni o per monitorare la salute di fegato e reni in caso di trattamento farmacologico contro la psoriasi. 

 

In alcuni casi, la diagnosi della psoriasi può essere difficile e richiedere più approfondimenti nel corso del tempo. La biopsia è solitamente l'ultima strada percorsa dal medico, qualora non si giunga ad una diagnosi chiara dalla semplice osservazione visiva e venga richiesta un'indagine microscopica. In base alla tipologia di psoriasi il dermatologo consiglierà il miglior iter terapeutico.

 

 

Le principali tipologie di psoriasi

Esistono diversi tipi di psoriasi che si presentano con forme e sintomatologie differenti. Le principali, nonché più diffuse sono:

  • psoriasi a placche o psoriasi volgare: è la forma più comune ed è caratterizzata da squame cutanee di colore metallico, accompagnate da arrossamento della pelle, che possono interessare qualsiasi regione del corpo;
  • psoriasi guttata: si manifesta con numerose piccole chiazze rosse, spesso sul tronco e sulle braccia. Solitamente si sviluppa improvvisamente dopo un'infezione batterica, come la tonsillite. Le lesioni sono raggruppate in focolai di dimensioni di solito ridotte e con una forma peculiare a goccia;
  • psoriasi ungueale: colpisce prevalentemente le unghie delle mani, mentre quelle dei piedi sono coinvolte con frequenza leggermente inferiore;
  • psoriasi inversa: si presenta in aree della pelle dove si accumula sudore e umidità, come le ascelle, l'inguine, sotto il seno o in pieghe cutanee ed è caratterizzata da  arrossamenti e irritazioni della pelle;
  • psoriasi pustolosa (generalizzata): piuttosto rara, si manifesta con formazioni ripiene di materiale purulento che si formano su zone di cute infiammata, accompagnate da arrossamento e prurito. Si tratta di una tipologia che può manifestarsi o in modo isolato, ad esempio in corrispondenza dei palmi delle mani e della pianta dei piedi, oppure diffusa in tutto il corpo;
  • psoriasi eritrodermica: è forse la forma più rara di psoriasi e coinvolge gran parte della superficie del corpo. Si manifesta con una pelle rossa, irritata e squamosa.
  • artrite psoriasica: infine, è una forma di artrite che si manifesta in persone con psoriasi è caratterizzata da infiammazione delle articolazioni e dei tessuti circostanti e sfocia generalmente in una sintomatologia dolorosa e di gonfiore e rigidità articolare. Di solito coinvolge le articolazioni delle dita, delle ginocchia, dei piedi e della colonna vertebrale. Può anche causare infiammazione dei tendini e dei legamenti. È importante mantenere sempre monitorata la psoriasi tramite dermatologi e reumatologi per evitare che possa progredire ad artrite, causando danni permanenti alle articolazioni.

 

È importante ricordare che forme e sintomi possono variare notevolmente da persona a persona. Se si sospetta di avere la psoriasi, è importante consultare un dermatologo per una valutazione e un trattamento adeguati.

 

 

Immagine con diverse tipologie di psoriasi: volgare, eritrodermica, guttata, inversa e pustolosa

 

 

Come si cura la psoriasi?

Il trattamento della psoriasi viene condotto utilizzando:

  • farmaci per uso topico: tra questi, i corticosteroidi sono quelli più comunemente impiegati e sono disponibili sotto forma di oli, unguenti, creme o shampoo, da applicare localmente sulla pelle malata. Il loro utilizzo deve essere limitato nel tempo a causa della possibile comparsa di effetti collaterali, che includono l’assottigliamento della cute, e poiché l’applicazione ripetuta diminuisce l’efficacia dei farmaci. Oltre ai corticosteroidi, possono anche essere utilizzati analoghi della vitamina D, retinoidi, acido salicilico, e catrame di carbone;
  • farmaci per via sistemica: i più adoperati sono i retinoidi, gli steroidi, il metotrexato e la ciclosporina, che vengono somministrati per via orale oppure iniettati. La cura può essere condotta anche con farmaci biologici (anti IL-17A o anti IL-23).
  • fototerapia, che consiste nel trattamento eseguito mediante apparecchi che producono raggi UVA e UVB, che vengono irradiati sulla pelle. Questa terapia può essere messa in atto da sola o in combinazione con la terapia farmacologica di elezione.

 

Come coadiuvanti alle terapie sopra elencate, possono essere utili anche l’esercizio fisico, il soggiorno al mare o in montagna, oppure delle terapie contro lo stress.

 

 

Quali sono le conseguenze della psoriasi?

La psoriasi può avere effetti psicologici e sociali sulla vita delle persone che ne soffrono, come la depressione e l'isolamento sociale. In sè, è una patologia fastidiosa al comparire dei sintomi che può inoltre portare come conseguenza l'insorgenza di una o più malattie conseguenti. La psoriasi, infatti, rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di:

 

Per approfondire: Psoriasi e rimedi naturali: quali sono i più efficaci e sicuri?

 

 

Fonti

Autore

Osmosia s.r.l.
Osmosia s.r.l.

Agenzia di medical writing composta da un mix multidisciplinare di esperti su tematiche afferenti ogni principale area clinica sanitaria.

Revisionato da Redazione Ihealthyou
In sintesi

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle ad andamento cronico, caratterizzata da chiazze arrossate e squamose sulla cute.

Patologie correlate

Strutture in evidenza

Tutte le strutture     Contattaci