
Chirurgia endocrina
La chirurgia endocrina è una specializzazione della chirurgia generale che si occupa di intervenire chirurgicamente nel trattamento di patologie che colpiscono gli organi produttori di ormoni. Gli interventi chirurgici sull’apparato endocrino vengono svolti da un medico chirurgo specializzato in chirurgia endocrina.
Indice degli argomenti
Su quali organi interviene la chirurgia endocrina?L’apparato endocrino è costituito da una serie di organi (ghiandole) che lavorano in modo coordinato per controllare le funzioni metaboliche e l’equilibrio dinamico (omeostasi) dell’organismo umano. Le ghiandole che fanno parte di questo sistema sono:
Descrizione anatomica del sistema endocrinoLa tiroide è un organo impari collocato nella regione anteriore del collo ed all'altezza della parte finale della laringe e dei primi anelli che costituiscono la trachea. La tiroide è costituita da due lobi, il destro e il sinistro, uniti tra loro da una porzione di tessuto chiamata istmo. Fisiologicamente, la tiroide produce il T3 e il T4, due ormoni che svolgono diversi ruoli tra i quali:
Le paratiroidi sono piccole ghiandole posizionate dietro ai lobi della tiroide. In genere sono quattro anche se non è rara la presenza delle cosiddette paratiroidi sovrannumerarie. La loro funzione è quella di produrre il paratormone, sostanza che mantiene controllati i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.
Le ghiandole surrenali sono due, sono situate al di sopra di ciascun rene dal quale sono divise da una modesta quantità di tessuto connettivo. Producono quattro categorie di ormoni:
Il pancreas è un organo dotato di una struttura ghiandolare che si trova nella cavità addominale ed è dotato di due parti una esocrina e una endocrina.
La parte esocrina produce il succo pancreatico, utilizzato nei processi digestivi, quella endocrina sintetizza due ormoni che agiscono sul metabolismo degli zuccheri:
Le gonadi sono rappresentate dalle ovaie nella donna e dai testicoli nell’uomo.
L'ipofisi è una piccola ghiandola collocata all'interno e alla base della cavità cranica, secerne ormoni che stimolano l’attività di altre ghiandole come tiroide e ghiandole surrenali.
Per quali patologie è indicata la chirurgia endocrina?Patologie a carico della tiroide:
Patologie a carico della paratiroide:
Patologie a carico delle ghiandole surrenali:
Quali sono i principali interventi di chirurgia endocrina?Tra gli interventi di chirurgia endocrina i più comuni sono:
Fonti
| In sintesiLa chirurgia endocrina si occupa del trattamento chirurgico delle patologie degli organi che producono ormoni. Patologie correlate |
Strutture in evidenza
Ricerche degli utenti
Chirurgia endocrina
La chirurgia endocrina si occupa del trattamento chirurgico delle patologie degli organi che producono ormoni.
Toracotomia
La toracotomia è una tecnica chirurgica che permette l’apertura del torace allo scopo di curare alcune patologie degli organi contenuti al suo interno.
Chirurgia dei linfatici
La chirurgia dei linfatici è il settore della medicina che si occupa della cura delle patologie del sistema linfatico.
Infarto miocardico acuto (IMA)
L’infarto miocardico acuto consiste nella lesione e morte di parte del tessuto muscolare cardiaco in seguito a occlusione di un'arteria coronarica.
Esame delle feci (Esame fecale)
L’esame delle feci fornisce informazioni utili alla diagnosi di malattie del tratto digerente, come infezioni, patologie croniche e cancro dell’intestino.
![]() |
Informati: la salute con IhealthyouIn Ihealthyou crediamo nella forza della condivisione e delle comunità e per questo motivo abbiamo pensato ad uno spazio che possa raccogliere persone interessate a informarsi, incontrarsi e ad abbracciare uno stile di vita consapevole sui temi della prevenzione e della cura della salute. Entra a far parte anche tu della nostra community su Facebook! |
Iscriviti alla newsletter di Ihealthyou:
|