
Chirurgia neonatale
La chirurgia neonatale è quel settore della chirurgia che include gli interventi chirurgici eseguiti sui neonati, ovvero i bambini da 0 a 6 mesi. Gli interventi chirurgici che riguardano i neonati vengono effettuati dal chirurgo neonatale. In generale, la correzione neonatale di molte patologie può raggiungere dei buoni risultati funzionali a lungo termine e, in molti casi, riduce il tempo totale di ospedalizzazione nel futuro, il numero di ricoveri minimizzando lo stress del bambino e della famiglia. L'avvento della tomografia computerizzata (TC), della risonanza magnetica (RM) e degli strumenti ad ultrasuoni ha eliminato la maggior parte degli errori diagnostici in modo che le operazioni, ove attentamente pianificate, possano essere eseguite con il massimo successo.
Le patologie trattate dal chirurgo neonatale possono riguardare molti organi ed apparati. Tra queste si possono annoverare:
Apparato digerente
Apparato cardiocircolatorio
Apparato genitale
Parete addominale e tegumenti
Testa e collo
Apparato respiratorio e torace
Per frequenza, gravità e necessità di correzione chirurgica tempestiva si segnalano in particolare la tetralogia di Fallot, la trasposizione dei grossi vasi arteriosi e l’enterocolite necrotizzante. La tetralogia di Fallot, assieme alla trasposizione dei grossi vasi arteriosi, è la più frequente tra le malformazioni cianogene, così definite perché caratterizzate da un particolare colore bluastro della pelle e delle mucose determinato dalla scarsa ossigenazione del sangue.
| In sintesiLa chirurgia neonatale include gli interventi chirurgici eseguiti sui neonati, ovvero i bambini da 0 a 6 mesi. Patologie correlateTerapie correlate |
Strutture in evidenza
Ricerche degli utenti
Chirurgia urologica
La chirurgia urologica si occupa del trattamento di patologie legate a reni, vie urinarie e apparato uro-genitale maschile che prevedono intervento chirurgico.
Circoncisione
La circoncisione è un intervento chirurgico in cui si rimuove il prepuzio, il lembo di pelle che ricopre la punta del pene.
Chirurgia toracica
La chirurgia toracica è la branca chirurgica che si occupa del trattamento delle malattie che interessano gli organi contenuti nella cavità toracica.
Dispepsia (Cattiva digestione o Indigestione)
La dispepsia funzionale è un disturbo cronico di origine sconosciuta che si manifesta con i sintomi di una cattiva digestione.
Esame urodinamico
Gli esami urodinamici sono una serie di test utilizzati per valutare la funzionalità delle basse vie urinarie, ovvero vescica e uretra.
![]() |
Informati: la salute con IhealthyouIn Ihealthyou crediamo nella forza della condivisione e delle comunità e per questo motivo abbiamo pensato ad uno spazio che possa raccogliere persone interessate a informarsi, incontrarsi e ad abbracciare uno stile di vita consapevole sui temi della prevenzione e della cura della salute. Entra a far parte anche tu della nostra community su Facebook! |
Iscriviti alla newsletter di Ihealthyou:
|