Esofagogastroduodenoscopia (EGDS o Gastroscopia)
L'esofagogastroduodenoscopia, anche detta gastroscopia, è una procedura endoscopica eseguita dal gastroenterologo, utile per accertare lo stato di salute del tratto gastrointestinale superiore.
Ganglioneuroma
Un ganglioneuroma è un tumore benigno del sistema nervoso periferico, viene generalmente diagnosticato in giovane età.
Gastrectomia
La gastrectomia è un intervento chirurgico che consiste nella resezione parziale o totale dello stomaco, a causa di alcune patologie.
Gastrite
La gastrite è un’infiammazione persistente dello stomaco, di origine infettiva o autoimmune, che può comprometterne la funzionalità.
Gastroenterite
La gastroenterite è un’infiammazione dello stomaco e dell’intestino tenue causata da un’infezione di origine batterica o virale.
Gastroplastica verticale
La gastroplastica verticale è un intervento di chirurgia bariatrica effettuato per il trattamento dell’obesità grave.
Gastroschisi
La gastroschisi è la protrusione dell’intestino attraverso un difetto della parete addominale, di solito a destra dell'inserzione del cordone ombelicale.
Gastrostomia endoscopica percutanea (PEG)
La gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) consiste nel posizionamento endoscopico di un sondino nello stomaco attraverso la parete addominale.
Ginecomastia
La ginecomastia è una condizione che comporta l'aumento anomalo delle dimensioni delle ghiandole mammarie dell'uomo (ipertrofia).
Glaucoma
Il glaucoma è una malattia del nervo ottico che può rimanere a lungo asintomatica, e se non viene riconosciuta e trattata può portare alla perdita della vista.
Glioma
Un glioma è un tumore cerebrale che ha origine dalle cellule cerebrali della "neuroglia" che può presentarsi sotto forme, aggressività e malignità variabili.
Gonorrea (Blenorragia o Blenorrea)
La gonorrea, detta anche blenorragia o blenorrea, è una malattia a trasmissione sessuale causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae.