La chemioipertermia intraperitoneale, detta anche HIPEC, viene usata per trattare i tumori che crescono nella cavità peritoneale, combina l’azione dei farmaci e del calore.
L’HIV, dall'inglese Human Immunodeficiency Virus, è il virus dell’immunodeficienza umana che può causare l’AIDS.
L'holter pressorio è un esame diagnostico che misura la pressione arteriosa per 24 ore, fornendo un quadro completo dell'andamento pressorio. Utile per il monitoraggio dell'ipertensione, e per valutare l'efficacia della terapia ipertensiva.
L’infezione da Helicobacter pylori, molto diffusa, è una delle principali cause di ulcera peptica e predispone all’insorgenza del tumore dello stomaco.
Il linfoma di Hodgkin è un tumore che si origina nel sistema linfatico ma può raggiungere vari organi. E’ più comune tra i 20 e i 30 anni.
La malattia di Hirschsprung (HSCR), noto anche come Megacolon congenito agangliare, è una malformazione congenita del colon che si dilata a causa della difficoltà nell’espulsione delle feci.
Il test HIV permette di scoprire se una persona si è infettata con il virus dell’immunodeficienza umana, il virus responsabile dell’AIDS.
La vaccinazione HPV è in grado di prevenire l’infezione da Papilloma Virus umano. In Italia è raccomandata a partire dai 12 anni.
La relazione con il paziente in...
Il ruolo dell'innovazione digitale in sanità
Rimedi naturali per la tosse: quali...
La skincare per la pelle acneica...
Candida e fermenti lattici: servono?
Il bicarbonato contro la stitichezza non...