L’angiografia TC è un esame in cui il principio della tomografia assiale computerizzata viene utilizzato per lo studio dei vasi sanguigni.
La resezione transuretrale della vescica (TURV o TURB) è un intervento chirurgico con cui si rimuove un tumore della vescica in stadio iniziale.
La tachicardia è un’anomalia della frequenza cardiaca, in cui questa risulta superiore ai 100 battiti al minuto.
La tachicardia da rientro nodale è la più comune tra le tachicardie sopraventricolari, in cui la frequenza cardiaca è superiore ai 120 bpm.
La tachicardia parossistica sopraventricolare è un’aritmia in cui il battito cardiaco è accelerato, inizia e finisce improvvisamente.
La tachicardia ventricolare è una condizione in cui il ritmo cardiaco che si origina dai ventricoli risulta accelerato.
La talassemia è un'anemia ereditaria causata da mutazioni geniche per la sintesi dell'emoglobina. Esistono diverse forme, con impatti variabili sulla salute.
Il tampone cervicale è un esame diagnostico che, attraverso il prelievo di materiale dalla cervice uterina, individua eventuali infezioni.
Il tampone uretrale è un esame per la diagnosi di infezioni delle vie urinarie inferiori che prevede la raccolta e l’analisi delle secrezioni uretrali prelevate con piccoli tamponi floccati.
La relazione con il paziente in...
Il ruolo dell'innovazione digitale in sanità
Rimedi naturali per la tosse: quali...
La skincare per la pelle acneica...
Candida e fermenti lattici: servono?
Il bicarbonato contro la stitichezza non...