
Dizionario della salute
|
Ansia (Disturbo d'ansia)
L’ansia è una forte inquietudine per cose o situazione non gradite, che diventa patologica quando interferisce con la vita in maniera cronica.
Defecografia
La defecografia è un esame radiologico utile per valutare anatomicamente e funzionalmente la defecazione, in assenza di cause evidenti che motivino la stitichezza cronica.
Delirio
Il delirio è un sintomo psicotico contraddistinto dal giudizio errato, rigido e immutabile della realtà circostante, seppur in mancanza di prove adeguate.
Demenza vascolare
La demenza vascolare è un deficit cognitivo dovuto al ridotto afflusso di sangue ossigenato al cervello a causa di fenomeni che coinvolgono le arterie cerebrali.
Densitometria ossea (MOC o Mineralometria Ossea Computerizzata)
La Densitometria ossea (MOC, Mineralometria Ossea Computerizzata) è una metodica diagnostica radiografica che consente la valutazione e la quantificazione della densità minerale delle ossa.
Depressione
La depressione è un disturbo mentale molto diffuso, che colpisce prevalentemente le donne, portando nei casi più gravi porta al suicidio, ma che può essere curato.
Depressione post partum
La depressione post partum è un problema di salute mentale che insorge dopo il parto. Se non viene curata può avere serie conseguenze per la donna e il bambino.
Dermatite atopica (Prurigo di Besnier)
La dermatite atopica, noto anche come eczema atopico, eczema allergico costituzionale o prurigo di Besnier, è una malattia della pelle che provoca intenso prurito, è comune nei bambini, ma può comparire ad ogni età.
Dermatofibroma
I dermatofibroma sono lesioni della pelle piuttosto comuni che si presentano in genere in giovane età.
Dermatoscopia (Epiluminescenza)
La dermatoscopia, o Epiluminescenza, è un esame di accertamento diagnostico non invasivo atto a riconoscere precocemente i melanomi o altri tumori della pelle.
Diabete (Diabete mellito)
Il diabete, più correttamente chiamato diabete mellito, è una malattia cronica caratterizzata da un aumento della concentrazione plasmatica di glucosio.
Diabete gestazionale
Il diabete gestazionale è un aumento nei livelli di glicemia che si manifesta nel secondo o terzo trimestre di gravidanza in una donna in precedenza esente dalla malattia.
Iscriviti alla newsletter di Ihealthyou:
|